NICKSERV

NickServ permette a chiunque di registrare il proprio nickname, il che assicura che esso potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente dal suo proprietario mediante l’inserimento di una password scelta al momento della registrazione. I nicknames a cui non viene effettuato accesso per un periodo di 21 giorni sono automaticamente cancellati dal sistema.

Per maggiori informazioni, una volta connessi alla rete IRC, digitare:

/msg NickServ HELP oppure scrivere

/join #Help o #Opers

e chiedere agli operatori presenti


NickServ – REGISTER

Questo e’ il comando da utilizzare per registrare il proprio nickname.

/msg NickServ REGISTER password email

Il nickname correntemente in uso sara’ cosi’ registrato.

NOTA: non sempre è indispensabile fornire il proprio indirizzo email, ma e’ altamente consigliato dato che altrimenti, in caso venisse smarrita la password, i CSOPs non potrebbero essere d’aiuto dato che la password verrebbe comunicata tramite email. E’ sempre possibile settare l’indirizzo email in un secondo momento con il comando SET EMAIL. In alcune net comunque l’inserimento dell’email è necessaria in quanto la password o il codice d’attivazione viene comunicato via e-mail.


NickServ – IDENTIFY

Questo comando permette di fornire a NickServ la password per il nickname che si sta utilizzando.

Ciò è necessario per identificarsi come proprietari del nickname correntemente in uso, e quindi per ottenere i privilegi di operatore sui canali ove si e’ registrati con tale stato, o evitare di essere killati dopo 1 minuto se si è impostato SET KILL.

/msg NickServ IDENTIFY password


NickServ – ACCESS

Questo comando si utilizza per gestire la Lista Accessi del nickname. In pratica serve ad aggiungere o rimuovere dalla lista delle maschere nel formato “user@host” (e’ possibile utilizzare i “caratteri jolly” stile DOS, come l’asterisco). Tutti gli utenti il cui username e hostname corrisponderanno alla maschera specificata non saranno costretti a fornire la password per utilizzare il nickname.

Cio’ NON significa pero’ che essi sono identificati per tale nickname, quindi non otterranno alcun beneficio sui canali in cui il reale possessore del nickname e’ operatore finché’ non ver fornita la password con il comando IDENTIFY.


E’ necessario identificarsi prima di poter usare questo comando.


Le sintassi sono le seguenti:


/msg NickServ ACCESS ADD user@host

/msg NickServ ACCESS DEL user@host

/msg NickServ ACCESS LIST

NickServ – LINK


Questo comando collega il vostro nickname ad un’altro, rendendolo un alias del vostro nick.


/msg NickServ LINK nick password


Quando si utlizza questo comando, la access list del nick che si sta utilizzando viene rimossa e sostituita da quella del nick a cui si sta facendo il link. Tutti i memo del nick corrente vengono addati alla lista dei memo del target nick (cio’ puo’ causare un eccesso di memo in lista e in tal caso e’ necessario rimuoverne alcuni prima che se ne aggiungano di nuovi).

Una volta fatto cio’, il nick linkato ha la setssa validita’ del target nick per i Services, tranne che per i comandi del Nickserv UNLINK e DROP. Tuttavia i nick scadono indipendentemente; se si usa solo un set dei nick linkati, tutto il resto scadra’. Per usare questo comando e’ necessario identificarsi con il nick corrente (usando il comando IDENTIFY)

aggiungendo la pass per il nick che si vuole linkare